Separé decorativo personalizzato per interni
Stampi in silicone personalizzati
Taglio laser e Incisione del Plexiglass
Installazione artistica ad Aosta
Progetto a tema naturale per il riallestimento del Tempio Crematorio
In questo articolo presentiamo la realizzazione di allestimenti in plexiglass e petg, tagliati a laser e decorati mediante incisione e stampa diretta a colori.
Questo progetto di riallestimento è stato possibile grazie alla fusione di due realtà: quella artistica e pittorica di Chicco Margaroli e quella progettuale e artigianale di Andrea Triolo (Area25).
In collaborazione con
APS Aosta e Chicco Margaroli
L'occasione di questa esperienza introspettiva e stimolante si è presentata grazie all'APS di Aosta, che ha voluto riallestire la Sala del Comiato con il desiderio di creare un'ambiente di conforto. La sala del Tempio Crematorio è destinata ad accogliere i parenti dei defunti e offrire loro, per quanto possibile, un po' di sostegno.
L'opera ruota attorno al tema naturale e boschivo, attraverso la creazione di altissime sagome in plexiglass e petg, raffiguranti degli alberi. Questi sono stati lavorati tramite incisione e taglio laser, a seguito di una digitalizzazione dei disegni cartacei dipinti a mano dall'artista, con lo scopo di mantenere la naturalezza della pittura manuale.
Perchè usare il Plexiglass?
Il plexiglass è un materiale dotato di un alto indice di trasparenza e si presta molto bene alla lavorazione di taglio e incisione laser. Può essere sagomato creando bordi di taglio lucidi e inciso sulla superficie creando immagini e decorazioni con un singolare effetto di satinatura bianca.
Inoltre è un materiale restistente, caratteristica che ci ha permesso di realizzare rami e foglie molto sottili seguendo fedelmente il disegno originario.
L'incisione laser ha permesso quindi di creare quelli che fin da subito sono stati definiti "ALBERI DI LUCE". Sei piante alte più di 4,3 metri, dove i colori sono rappresentati in sfumature di bianchi più e meno intensi.. Il colore bianco dell'incisione, la lucentezza cristallina dei bordi e della superficie del plexiglass aumentano significativamente la luminosità e il gioco dei colori provenienti dalle due grandi vetrate che delimitano la volta centrale.
Il secondo materiale impiegato per l'opera è il PETG, anch'esso un polimero riciclabile e resistente, adoperato per la creazione degli "ALBERI OMBRA". Il gioco di profondità e colore è reso possibile dalla stampa diretta sul materiale, capace di replicare fedelmente la pittura originaria dell'artista. Anche in questo caso le forme degli alberi, dei rami e delle foglie sono state intagliate a laser.
Secondo noi il processo creativo è collaborazione
Personalmente tengo a precisare che un'opera cosi coinvolgente e sentita richiederebbe un libro per essere approfondita e analizzata.
Segue una sintetica descrizione del processo progettuale e delle soluzioni scelte per questo allestimento su misura.
- La madre dell'opera è stata sicuramente Chicco, che con la sua sensibilità ha visualizzato l'effetto e lo scopo principale: "trasportare la luce verso il basso in una cornice naturale", in una visione della luce, della natura e dell'uomo come espressione del divino. Da qui nasce l'esigenza dell'uso delle sagome a tema arboreo e del colore.
- Queste esigenze espressive sono state tradotte dallo studio Area 25, il quale ha prima progettato e presentato il disegno tecnico e successivamente lavorato i materiali che hanno composto l'opera.
- Tutta l'installazione ha visto la partecipazione attiva di diverse maestranze, che hanno supportato l'esecuzione pratica del progetto soprattutto durante la fase finale di allestimento in loco degli alberi e nelle finiture di tutta la sala.
E' un'opera che parla da se, un'intento umano profondo, quello di avvicinarci l'un l'altro in momenti di sofferenza attraverso il valore universale della natura e dell'arte. Siamo onorati di aver preso parte a questo progetto e grati del riscontro positivo delle famiglie in visita al Tempio, le quali hanno testimoniato la trasformazione ed il beneficio derivanti dall'opera.
Concludiamo ringraziando i collaboratori all'opera e condividendo i loro contatti:
Chicco margaroli - (Sito web)
Maurizio Righini (APS AOSTA)
Marco Spezzani (SPLIT 2.0)
Pietro Domina e la sua squadra (FRATELLI DOMINA)
Desideri maggiori informazioni per la tua opera?
La nostra azienda è specializzata in lavorazioni a controllo numerico per la creazione di installazioni e progetti su misura, contattaci!