Trofei sagomati su misura
Pannelli frangivista
Sagomare il legno a laser
Taglio laser su legno
Come tagliare il legno con forme particolari
Il taglio laser è un processo di lavorazione a controllo numerico (CNC) che utilizza un raggio laser ad alta potenza per sagomare, traforare e incidere pannelli di materiale, spessore e composizione variabile (scopri i materiali - materioteca). Il raggio laser viene generato da una sorgente e successivamente proiettato attraverso una serie di specchi, fino ad essere convogliato dentro un'apposita lente, che lo focalizza sul materiale da lavorare.
Le lastre di legno di Pioppo, Betulla, Okumè, Bamboo, Balsa, Sughero o altri materiali inerti vengono adagiate sul piano di lavoro (area di lavoro 1600x1200 mm - estensibile a 1600x3000 mm) dove la “testa” del macchinario, spostandosi attraverso uno specifico percorso programmato in anticipo a computer da un file, intaglia le forme stabilite con altissima precisione e fedeltà.
Sguardo al progetto
Ante traforate in legno - Milano 2022
Un nostro cliente di Milano ha richiesto un rivestimento per una particolare nicchia sormontata da una volta ad arco acuto. Il rivestimento decorativo aveva lo scopo di chiudere elegantemente la nicchia senza però compromettere il passaggio della luce e l'accesso alla finestra retrostante. Partendo dal motivo proposto, un pattern geometrico in stile arabo, abbiamo traforato le ante su misura tramite taglio laser su legno multistrato di Okumè. I pannelli intagliati sono stati successivamente assemblati ad una cornice in legno massello di Faggio. Il telaio portante è stato ricavato dal pieno tramite fresatura CNC. Il tutto è stato progettato, assemblato, verniciato e posato nell'arco di 40 giorni circa.
Vantaggi del taglio laser
Sagomare forme uniche e complesse
Il taglio laser può essere utilizzato per sagomare vari tipi di legno, come il compensato o multistrato, il listellare, il truciolare, l’MDF e il legno massello. È possibile tagliare e incidere a laser una vasta gamma di oggetti in legno, come decorazioni, insegne, pannelli traforati, oggetti decorativi, scritte personalizzate, arredi e molto altro ancora. Il taglio laser consente una precisione estrema e la possibilità di realizzare forme complesse e dettagliate che sarebbero altrimenti difficili o impossibili da ottenere con metodi tradizionali.
Precisione
il taglio laser permette di ottenere risultati estremamente accurati e dettagliati, con una tolleranza di pochi decimi di millimetro (0,15 mm ca.)
Rapidità
il laser è uno strumento ideale sia per la prototipazione sia per la produzione di piccole e medie serie, dimostrandosi molto efficiente rispetto ai metodi manuali o ad altre tecnologie di lavorazione del legno.
Versatilità
il laser CO2 può essere utilizzato per creare qualsiasi forma o disegno sulla superficie del legno, piana o cilindrica che sia, e su una vasta gamma di materiali, rendendo il processo molto più flessibile rispetto ai metodi di lavorazione tradizionali.
Zero Sprechi
la creazione del file a computer (vettoriali, dxf, dwg, eps ecc.) permette di progettare e prevedere con esattezza le quantità di materiale necessarie, rendendo anche possibile posizionare le sagome in modo ottimale sul foglio.
Creare un file per il taglio laser
Per programmare la lavorazione è necessario elaborare un file in formato vettoriale che permetta al macchinario di leggere il percorso di taglio o incisione dei pezzi. Software come Rhinoceros, AutoCAD, Illustrator e CorelDRAW consentono di disegnare sagome e raffigurazioni tramite tracciati vettoriali, utilizzando una vasta gamma di strumenti di disegno e modifica per dare spazio alla propria fantasia. Questi software sono a pagamento, ma è possibile utilizzare programmi open source e gratuiti come: Canva, Sketchpad, Gravit, Inkscape e molti altri ancora. Una volta completato il disegno, esso può essere esportato in un formato compatibile con la macchina da taglio, ad esempio in formato DXF, DWG o SVG. Esistono inoltre numerosi software online che permettono di vettorializzare un'immagine o un logo, ovvero trasformare il file raster (insieme di pixel) in un file vettoriale scalabile ed editabile, ad esempio: Img2go, Convertio, Vector Magic, Redraw e molti altri ancora.